22 febbraio 2010

Lettera al Sindaco di Favignana

Egregio Signor Sindaco
Lucio Antinoro
Comune di FAVIGNANA

e p.c. Vice-sindaco Sig. Peppe D’Asta
Ass. Turismo Sig.ra Maria Guccione
Ass. Lavori Pubblici Sig. Nicola Torrente
Coordinatore Politico Sig. Salvatore Tammaro

Palermo, 08 febbraio 2010

Oggetto: Stagione turistica 2010: idee, proposte e suggerimenti per la pulizia, la salvaguardia e la riqualificazione del territorio delle Egadi/Seconda nota

Egregio Signor Sindaco,

Nel sollecitare cortesemente un Suo riscontro alla nota inviatale in data 10/12/200, La invito, a nome mio personale e quale rappresentante dell’Associazione “Marrobbio Quelli della Farfalla”, nonché del C.T. Egadi, anche a prendere provvedimenti per evitare che si verifichino nel futuro casi di discariche abusive su terreni privati incolti o apparentemente senza una visibile utilizzazione.
Per quanto sopra, occorrerebbe installare cartelli con la scritta “divieto di discarica”, con annessa indicazione delle sanzioni previste dal Codice e dal regolamento di Polizia Urbana.
Purtroppo non è difficile osservare impropri utilizzi di luoghi e terreni privati, che diventano deposito di sfabbricidi, rifiuti, rami secchi o scarti arborei da potatura e che, oltre a essere sicuro rifugio di ratti, sono chiaramente antiestetici, antigienici e rappresentano un danno per i siti stessi, per l’ambiente e per il turismo.
Sarebbe pertanto opportuno, nel periodo maggio-agosto, monitorare e controllare con periodicità il territorio di Favignana per evitare nocive trasgressioni e per sanzionare chi sbaglia.

In merito alla zona pedonale, alla riparazione della strada/sentiero e al rifacimento o ripristino dei muretti a secco, così come previsto nel progetto GEO CALA ROSSA, ricordandoLe il confronto avuto lo scorso anno a Cala Rossa, alla presenza dell’ass. Torrente e del coordinatore politico Salvatore Tammaro, La invito cortesemente a comunicarmi se ha già individuato e previsto:
- il divieto di transito, con rilascio del passaggio per i residenti
- il terreno (acquisto o locazione) dove fare posteggiare le autovetture e i motorini
- la creazione di cantieri/scuola per sistemare i muretti e la strada/sentiero

In attesa di conoscere le Sue decisioni e di incontrarLa per valutare la fattibilità e le eventuali difficoltà di quanto qui sommariamente suggerito e richiesto, nel complimentarmi per la raccolta differenziata, La saluto cordialmente e Le auguro buon lavoro.

Aldo Bua

3 commenti:

  1. Se siete riusciti a pedonalizzare la zona di Cala Rossa siete bravissimi. La scorsa estate era un inferno,non si sapeva dove posteggiare ed ho visto addirittura delle scazzottate
    per chi doveva indietreggiare.Pubblicate se veramente c'è il posteggio,la macchinetta elettrica,le biciclette.....Ritornerei volentieri ma
    Gaspare da Perugia

    RispondiElimina
  2. Carissimi Giangaspare e Aldo.
    Vi trovo bene ho visto le vostre foto.
    Volevo dirvi che insegno all'università Geografia del Turismo nella facolta "Scienze della Formazione"
    Organizzerò presto un seminario, su turismo e comunicazione nelle isole minori nel mediterraneo. Giorgio Puma Mail G.puma@live.it

    RispondiElimina
  3. Che bello questo paradiso, non ci sono pecche, la natura e' stata felice di offrirvi il meglio di se, adesso chiudete tutti quei stupidi noleggiatori di Scooter, Auto, Jeep, Quad, e indirizzate i vostri cortesi villeggianti alle pedalate più entusiasmanti della loro vita.
    Ald

    RispondiElimina

Commenta questo articolo