01 febbraio 2010

Lettera al Direttore dell'AMP Egadi

Egregio Avv. Luigi Pelaggi
MINISTERO AMBIENTE
Via Cristoforo Colombo, 44
00147 ROMA

Palermo, 01-02-2010

Oggetto: Trasmissione lettera con proposte e suggerimenti inviata al Sindaco di Favignana il 10-12-2009

Egregio Avv. Pelaggi,
non ho il piacere di conoscerLa ma chi ha avuto modo di apprezzare il Suo lavoro mi ha detto che Lei è una persona competente, eclettica e pragmatica.
Da poco tempo il Ministero Le ha affidato la guida dell’AMP e si sono riaccese le speranze di vederla finalmente funzionare.
Per anni l’Area Marina Protetta, la tanto attesa Riserva Marina per la quale ci eravamo impegnati con determinazione, è stata una “fiera degli annunci e delle occasioni mancate”, una “poltrona da occupare” e non essendo riuscita, per motivi diversi, ad esprimere le proprie potenzialità è apparsa come la “fabbrica delle illusioni”.

Come autore di uno studio su Favignana, e quale fondatore del C.P.A.C. Marrobbio e del Consorzio Turistico Egadi, che in collaborazione con la Capitaneria di Porto ha gestito il primo servizio accoglienza dell’AMP, da anni sostengo che: programmare il turismo, asse portante dello sviluppo socio-economico dell’Arcipelago, significa anche programmare per il futuro, coniugando lo sfruttamento ottimale delle risorse con l’organizzazione di servizi di qualità e la salvaguardia dell’ambiente. Salvaguardia che sostanzialmente deve significare pulizia, riqualificazione e intelligente utilizzo del territorio, il cui rispetto è imprescindibile per l’auspicato reale sviluppo turistico.

Per il contenuto della lettera in oggetto e per quanto sopra scritto, gradirei incontrarLa per un confronto e per illustrarLe l’iniziativa Geo Cala Rossa (pulizia, riqualificazione ambientale, valorizzazione, pedonalizzazione, etc).
In attesa di Suo gradito riscontro, in allegato Le trasmetto la lunga lettera inviata al Sindaco Antinoro.

Distinti saluti.

Aldo Bua

2 commenti:

  1. La Riserva Marina è una BUFALA o UNA SOLA, è utile solo per sprecare almeno questa è la storia delle amp in italia. A voi hanno risposto, Hanno fatto cose vermente utili, hanno pulito le spiagge ed il mare?
    Veronica da Roma

    RispondiElimina
  2. é a dir poco vergognoso come viene discriminata la pesca subacquea in zona C

    RispondiElimina

Commenta questo articolo